Settembre rappresenta un periodo di transizione tra estate e autunno, un momento ideale per completare i preparativi dell’orto autunnale e portando così a tavola ortaggi che matureranno in autunno inoltrato, durante l’inverno o addirittura nella prossima primavera.
Seminare in questo mese è fondamentale per preparare l’orto invernale: man mano che le temperature scenderanno, le opportunità di nuove semine diminuiranno, quindi è importante sfruttare questo periodo.
Secondo il calendario dell’orto, settembre è il mese perfetto per seminare ortaggi a ciclo breve, come carote, rucola e ravanelli, che verranno raccolti prima dell’inverno. È anche il momento giusto per dedicarsi alle insalate: valerianella, indivia, scarola, riccia, lattughino da taglio e cicorie, compreso il gustoso radicchio trevigiano. Si possono inoltre seminare spinaci, cime di rapa, prezzemolo e verze.
Anche sull’orto in balcone è possibile coltivare diversi ortaggi, specialmente se il terrazzo gode di una buona esposizione al sole.
Tra le colture adatte al vaso ci sono carote, rucola, prezzemolo, lattughino da taglio e spinaci, tutte piante che si sviluppano bene anche in spazi ridotti e offrono ottimi risultati.
Gli ortaggi da seminare:
- Lattuga
- Carote
- Radicchio
- Spinaci
- Rucola
- Ravanelli
- Insalata
- Cipolla
- Verza
- Cime di rapa
- Fava
- Prezzemolo
- Zafferano