Come iniziare ad allevare le api, costi e kit apicoltore principiante

Iniziare ad allevare le api

Il tempo dell’apicoltore è scandito dal ciclo di vita delle proprie api così abbiamo pensato ad una guida mensile per tutti gli appassionati di apicoltura.

Per tutti gli apicoltori che stanno approcciando per la prima volta all’interessantissimo mondo dell’apicoltura, per chi vorrebbe diventare apicoltore e magari farne una professione ma anche per gli apicoltori esperti che trovano prezioso fare un “ripassino” della materia, avere a portata di mano delle schede tecniche delle principali attività da svolgere in apiario nel corso dell’anno.

Nel file mensile sono riportate le attività necessarie a ottenere i vari prodotti dell’alveare (cera, propoli, polline, pappa reale, cera…) e a farci (de)gustare il miele. La degustazione è, del resto, solo l’ultimo atto di un processo molto più lungo, che mira prima di ogni cosa a garantire salute e benessere agli alveari. Un obiettivo che è possibile raggiungere conoscendo il calendario interno delle api, i loro comportamenti e bisogni ma anche le fioriture: nozioni che possono aiutarci in maniera significativa a programmare al meglio le nostre attività e a farci diventare apicoltori provetti.

Scarica le slide del “corso di apicoltura” indicazioni sulla corretta gestione dell’apiario ma anche sulle fioriture e sui pollini di interesse apistico, per avere una formazione quanto più completa possibile in materia di apicoltura.

Sappiamo che le nozioni da conoscere sono tante e variegate: il consiglio di Molino Cori resta pertanto quello di seguire un corso organizzato da una delle Associazioni di Apicoltori presenti sul territorio di vostro interesse. Questo per entrare in contatto con chi è già esperto e creare così una rete di conoscenze con le quali condividere le vostre esperienze e diventare, voi stessi, apicoltori professionisti.

Scarica le schede mensili

it_ITItalian
it_ITItalian